Sviluppo Web: che cosa è e come si inizia
Corso completo Web Developer - Parte 0
La tecnologia è un termine molto generico. Con la tecnologia s'intende, per esempio, anche il termine Software.
Il software oggi ci permette di sviluppare tecnologie semplici come un semplice sito web statico ma anche cose estremamente complesse come intelligenza artificiale o spedizioni dell'uomo su Marte.
Qui voglio parlarti delle tecnologie di base che riguardano lo sviluppo web.
Partire da questa disciplina non è un caso ma una scelta precisa. Iniziare con il web development ci permette di avere una serie di benefici. Alcuni di questi sono:
- la maggior parte dei computer andranno bene (e non solo per iniziare) infatti a differenza di come si crede programmare non significa il dover per forza avere dei computers super performanti;
- quello che impari nel web development lo puoi sfruttare in altri rami della programmazione...è un ottimo trampolino;
- la possibilità di iniziare in un modo del tutto gratuito senza dover investire 1 euro;
In che modo si possono suddividere le tecnologie nel web development?
Per l'amore della semplicità una cosa che tendo sempre a fare è suddividere i concetti grandi in concetti più piccoli. Questo mi aiuta a creare una mappa mentale e quindi mi semplifica capire e ricordare i concetti.
Le tecnologie web hanno una tendenza naturale ad essere suddivise. Ci sono due categorie principali: quelle che permettono di sviluppare l'interfaccia utente e quelle che permettono di processare dati. Grazie a ciò, possiamo facilmente trovare le categorie di lavoro suddivise in:
- Frontend: colui/lei che si occupa dell'interfaccia utente
- Backend: colui/lei che si occupa di processare i dati
- Full stack: colui/lei che sa fare entrambi, sia Frontend che Backend
Il Frontend si suddivide principalmente in:
- HTML (Hyper Text Markup Language): tutto il testo e i vari contenuti che puoi vedere su internet viene costruito utilizzando HTML
- CSS (Cascading style Sheets): CSS viene affiancato all'HTML per dare uno stile estetico alla pagina e quindi abbellirla
- JavaScript: viene usato per cambiare dinamicamente il contenuto che puoi vedere su una pagina
Il Backend invece ha tanti tipi di linguaggi, tutti che possono permettere in diversi modi di raggiungere lo stesso risultato, ovvero quello di gestire il codice che viene eseguito su un server e magari parlare con un database.
Alcuni dei linguaggi che più comunemente troviamo nel backend nell'ambito web development sono:
- Ruby
- JavaScript con Node.js
- PHP (WordPress ad esempio è sviluppato in PHP)
- Python (quest'ultimo viene anche spesso usato in ambito Data Science)
Questo è tutto ciò che voglio dirti in questo articolo. Nei prossimi articoli inizierai ad imparare le due tecnologie basilari HTML e CSS.
Con la speranza che quest'articolo ti abbia chiarito un pò le idee, ti mando saluto e ci vediamo nel prossimo articolo! 👋