Tecnologia, programmazione e insegnamento sono tre cose che mi appassionano.
Quale modo migliore se non aprire un blog e riunire quante più persone possibili che si ritrovano già in questo percorso o che stanno pensando di iniziare?
Nel corso degli ultimi anni mi è capitato di ritrovarmi in meetups dove ho aiutato persone che volevano iniziare a programmare.
In Inghilterra partecipo regolarmente come Coach ad eventi organizzati da Codebar, un'organizzazione no-profit che organizza eventi per persone interessate ad avvicinarsi a questo settore.
Grazie ad Internet ed all'accesso all'informazione, oggi tanti lavori si possono imparare totalmente da auto-didatta con il solo utilizzo del computer e di una connessione ad internet. Credimi 🙂
IL MIO SOGNO
Mi definisco sempre un sognatore.
Sai, provenendo da un background totalmente diverso dalla programmazione (sono entrato nel mondo del lavoro come Barista e poi Porta pizze - se ti va puoi leggere qualche informazione in più su di me qui) e ritrovarmi un giorno a partecipare come Coach ad un evento organizzato nella sede di Google ha confermato quello che ho sempre pensato ovvero che è possibile cambiare nella vita se lo si vuole veramente.
Il mio più grande sogno è quello di poter aiutare quante più persone possibili che vorrebbero iniziare questo percorso.
IL PROBLEMA
Come ti ho detto qualche riga fa, l'accesso all'informazione ad oggi ha abbassato tante barriere d'ingresso e permette di appassionarsi ed intraprendere lavori altamente specializzanti come quello del Programmatore.
Allora perchè non tutti ne approfittano per diventare, per dire, programmatori o persino astronauti?
Il problema è che, come in tutte le cose, quando c'è un'abbondanza d'informazione si crea confusione.
Questa confusione ci comporta di non riuscire a decidere che tipo d'informazione ci serve e quando ci serve per poter passare dal primo al secondo gradino.
- Prima HTML o prima CSS?
- Scelgo JavaScript o Java? Ma non sono la stessa cosa? 🤔
- Corso X o corso Y? Quale devo scegliere e quale tra i due mi aiuterà a trovare lavoro?
- Ho bisogno di un Mac, Linux o un Windows? Quanto potente dev'essere il mio computer?
Amicə, se hai questi dubbi è normalissimo.
Non importa quale sia il tuo passato. La tua esperienza. Il tuo titolo di studio.
Ciò che importa è l'entusiasmo che avrai nel perseguire questo obiettivo e la mia missione con gorgaTech è semplificarti il percorso.